"Voglio cambiare, questa volta davvero".
Quante volte l'hai detta questa frase? Quante volte, in tutti gli ambiti della tua vita?
E torna, anche ridondante, nell'allenamento!
Ma come può nascere il vero cambiamento se non da un'attrattiva? Perché altrimenti stai scappando. Ma se scappi da qualcosa le tue energie non ti stanno portando verso una meta precisa!
Da quando apriamo le porte della nostra vita ai social stiamo facendo entrare nella nostra intimità un confronto che non prende in considerazione la nostra storia, la nostra vita, il nostro passato, presente e futuro.
Io sono il primo ad aver detto "Voglio cambiare!" e l'ha ripetuto milioni di volte, e spesso ancora barcollo sul rischio di ripeterlo.
"Non vali così"
"Sei grasso"
"Sei troppo magra"
"Non sarai mai così alto"
"È inutile che ci provi perché non giocherai mai a quel livello"
Alcuni allenatori, genitori, maestri, possono averci detto queste frasi durante l'infanzia e l'adolescenza. Queste continuano ad avere un grande peso su di noi.
Eppure, apriamo Instagram, TikTok o l'ultimo social di moda e continuiamo a confrontarci con quella roba lì. Con quel metro di paragone che ci fa confrontare la nostra storia UNICA ed INIMITABILE con quella di chiunque, di cui non sappiamo nulla. Però "lei è bellissima", "quanti muscoli che ha sto qui", "quanti canestri che fa", "quanto va veloce": e chi è il paragone?
TU!
Sai quando tutto è cambiato nella mia vita? Quando ho trovato un COACH!
Macché, non ti dirò nessun nome, altrimenti mi ruberebbe il lavoro! Perché non è tanto un nome, ma piuttosto un attitudine!
Coach in inglese indica la carrozza! Tutto è cambiato per me, e può cambiare anche ora per te, quando SCEGLI di metterti in viaggio, di salire a bordo, di andare da qualche parte, di prendere una direzione!
E una direzione non è mai una fuga! Una direzione è capire il tuo punto di partenza e trovare un punto di arrivo. Una volta capito non ti resta che salire a bordo!
Puoi volare? Vola! Non puoi? Allora corri! Non riesci a correre? Allora cammina! Striscia! Contano i tuoi piccoli passi possibili! Non la velocità: non cadere nuovamente in confronti!
Quando scappi non sei tu che decidi il passo, e finisci in affanno fino a mollare! Quando hai una meta invece sei tu che detti il ritmo, e sarà quello giusto per te! Per quel momento! Per quel periodo! A volte camminerai, altre correrai, altre volerai trasportato dal vento, e non ti attarderai perché vuoi arrivare alla meta!
Se ancora, per l'ennesima volta, ti stai per dire "questa volta voglio cambiare", prima fatti una domanda.
"Perché?"
Se stai fuggendo ti stancherai presto e ti ritroverai nuovamente con la stessa voglia di cambiamento e zero risultati.
Invece, con una meta ben precisa ecco che quel cambiamento altro non è che il piccolo passo possibile che puoi fare. Ora! Partendo dal necessario ti troverai a fare anche il possibile, e quel lontano impossibile ti sarà sempre più vicino!